Mi chiamo Giglio Italiano e NON sono un pittore professionista. La pittura per me è un piacevole diletto. Non sono neanche un ragazzino visto che ho frequentato il Liceo Artistico nella metà degli anni sessanta. Dopo il diploma mi sono iscritto ad Architettura. Ovviamente ho abbandonato pennelli e colori ed ho preso squadre matite e tecnigrafo. Durante il corso di laurea ho iniziato ad insegnare prima “Disegno Geometrico, Architettura e Prospettiva” dopo ho cambiato materia ed ho insegnato “Storia dell’Arte”. Trovandomi in un Liceo Artistico con indirizzo sperimentale, ho anche insegnato TIC (Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione) e Catalogazione (dei monumenti). Dopo 40 anni di servizio sono andato in pensione e durante la pandemia ho riscoperto il piacere di riprendere in mano i pennelli e mi sono dedicato all’acquerello. Presento qui i miei “lavoretti” che metto in vendita più per piacere di farmi conoscere che per “brama” di denaro. Perchè ciò sia più evidente ho voluto inserire TUTTA la mia produzione di acquerelli, anche i lavori iniziali, che sicuramente non sono pregevoli ma testimoniano il mio percorso fin qui fatto. Chiunque fosse interessato a qualche lavoro potrà contattarmi tramite mail e provvederò ad inviare il lavoro scelto a cui saranno aggiunte le spese di spedizione.

Qualche ringraziamento
Vorrei ringraziare le persone che hanno seguito il mio percorso nell’acquerello e che con i loro consigli mi hanno aiutato a raggiungere il traguardo che ogni visitatore di questo sito potrà valutare.
Un grazie va a:
- Davide Siddi che con i suoi video sull’acquerello mi ha insegnato le basi di questa tecnica difficile ma entusiasmante;
- Giorgio Barreca, amico ed ex collega al Liceo Artistico di Siderno che mi ha seguito da lontano (Firenze), dandomi giusti consigli ed indicandomi i vari errori commessi e le soluzioni per ovviare agli stessi;
- Pasquale Marino, amico e pure lui, ex collega all’Artistico di Siderno, che da esperto docente mi ha incoraggiato a proseguire dandomi sempre ottimi suggerimenti e dritte. Mi ha spesso inviato foto, da lui scattate, invogliandomi a realizzarle in acquerello.
Giglio Italiano
